Attori

L’Agente Immobiliare

da pianetaedilizia.com

L’agente immobiliare è uno degli attori principali dell’intermediazione fra acquirente e venditore. Il suo scopo precipuo è quello di trovare un’intesa sul prezzo di vendita e concludere così la compravendita venendo incontro alle esigenze di chi vende e anche di chi compra. Un ruolo, certo, non facile che richiede abilità, diplomazia e tanta pazienza.

Ma non ci spuò improvvisare agenti immobiliari, giustamente. Intorno a questa figura esiste una precisa legislazione che inizia nel 1913 per poi attraversare molti decreti e arrivare alla legge 57 del 2001 la quale stabilisce e disciplina modifiche alla legge 39 del 1989. La 57 del 2001 ha modificato poi semplicemente alcune disposizioni della 39/89 in merito ai requisiti da possedere per l’iscrizione al ruolo e ha introdotto novità circa lo svolgimento nella pratica dell’attività e quindi per diventare agente immobiliare. Il Ruolo ad oggi tenuto presso tutte le Camere di Commercio di tutte le Provincie italiane.

Per diventare agente immobiliare è necessario aver frequentato un corso di formazione di preparazione e aver superato un esame camerale in relazione al ramo di mediazione scelto. Le modalità degli esami sono previste ed indicate nel DM. 300 del 21/02/1990, il quale ha previsto due prove scritte ed una prova orale.

Le prove scritte per diventare agente immobiliare vertono su materie giuridiche e su materie tecniche, e a esse si aggiunge la prova orale. Questo per l’iscrizione alla sezione agenti immobiliari e dei mandatari a titolo oneroso nel campo immobiliare, mentre una sola prova scritta e una orale servono per l’iscrizione nella sezione degli agenti merceologici e per gli agenti in servizi vari. In alternativa alla prima possibilità la legge 57/2001 prevede un periodo di pratica di un minimo di 12 mesi con l’obbligo di frequenza di uno specifico corso professionale.

Questa opportunità, tuttavia, non è al momento realizzabile in assenza di un decreto di attuazione alla seguente disposizione da parte del Ministero competente circa le modalità o le caratteristiche del titolo di formazione, dell’esame e della tenuta del registro dei praticanti. E prima della legge 57/2001 esisteva anche una terza opportunità, ottenere cioè l’iscrizione al Ruolo senza sostenere nessun esame , bastava avere un diploma di ragioniere o una laurea in materie economico-giuridiche o equipollenti.

Oggi questa terza ipotesi non è più possibile, così come non è più possibile sostituire il corso preparatorio per diventare agente immobiliare con un periodo di almeno due anni (sugli ultimi 5) in una impresa di mediazione. La dimostrazione dei requisiti professionali e dell’assenza di cause ostative all’iscrizione al ruolo è a carico del richiedente e può essere assolta con l’autocertificazione che è inclusa nella domanda di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *